MARIGRA LO TAURO

“Inventrice di AcquaFly, Personal Trainer, specialista discipline natatorie e fitness in acqua.”

Dalla conoscenza delle proprietà dell’acqua che ha come effetto sul corpo, dovuta alla mia vasta esperienza di nuoto sincronizzato, sia da atleta prima che da allenatrice dopo, associata alla esperienza di fitness insegnata in palestra, nasce l’idea di “AcquaFly”.

L’AcquaFly è una disciplina efficace sia dal punto di vista cardio-muscolare, che di potenziamento di tutti i distretti muscolari ed inoltre è una attività divertente ed allegra effettuata a ritmo di musica.

L’attività sportiva AcquaFly, si avvale dell’ausilio di un attrezzo da me studiato e testato che ha la funzione di sostenere il corpo per metà fuori dall’acqua e per metà dentro l’acqua.

L’attrezzo AcquaFly si impugna con le mani poggiate nelle apposite maniglie e si fa forza sulle stesse stendendo le braccia e mantenendo il corpo in sospensione, sviluppando così forza nei tricipiti, nei muscoli delle spalle, nel petto e non solo.

Nell’attrezzo ci sono due tipi di impugnature, una che serve a mantenere il corpo per metà fuori dell’acqua e richiede maggiore uso di forza e maggiore grado di capacità ed ancora un’altra impugnatura alternativa che
facilità il grado di difficoltà mantenendo il corpo dentro l’acqua per ¾ facilitando così l’esecuzione dell’esercizio.

La doppia impugnatura, da me pensata per l’AcquaFly, serve a differenziare il grado di difficoltà dando così la possibilità di fare AcquaFly a tutte le persone di qualsiasi esperienza sportiva in acqua. L’AcquaFly, infatti, è una attività per tutti, facile, divertente, ricreativa e nello stesso tempo allenante ed efficace dal punto di vista fisico e motorio.

L’attrezzatura AcquaFly, inoltre, serve per la propedeutica del nuoto, cioè come supporto a chi deve imparare a nuotare e ha anche una funzione riabilitativa; infatti diventa un eccellente supporto per gli esercizi specifici di riabilitazione.

Inoltre l’attrezzo dell’AcquaFly è eccellente per insegnare le basi del nuoto sincronizzato ed anche per la propedeutica degli esercizi obbligatori e per lo studio della tecnica in genere della stessa attività.